BIRRIFICIO ZIMELLA - Pietro Millenotti
15883
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15883,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

BIRRIFICIO ZIMELLA

About This Project

2011

Azienda agricola da molti anni impegnata nella coltivazione di cereali e vigneti, la passione per la birra ha dato l’idea di dar vita al birrificio che rimane legato all’attività agricola, poiché coltivano parte del terreno che hanno a disposizione con orzo e luppolo, con metodo biologico. Questo significa partire da un seme non pretrattato chimicamente e utilizzare la rotazione nelle coltivazioni al posto dei fertilizzanti, cosa che permette di non inquinare i terreni e il raccolto, mantenendo inalterata la qualità seppur con una minore resa.

Il birrificio è collocato all’interno di un vecchio edificio rurale probabilmente risalente alla fine del XVIII secolo. L’impianto occupa solo una parte del fabbricato, nella parte restante sono ancora visibili le antiche stalle e il fienile.

Producono la birra con materie prime autoprodotte e biologiche.

Zimella è l’antico nome della zona dove si trova il birrificio, zona conosciuta per la fertilità delle terre. Il toponimo “Zimella” denota chiaramente la grande influenza romana della zona, con insediamenti testimoniati dalle tracce archeologiche rinvenute con frequenza nel corso degli anni in tutta la zona.

Category
works