BALTICO POLACCO - Pietro Millenotti
164
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-164,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

About This Project

2014

viaggiare per vedere

vedere e documentare

documentare per viaggiare

Terza tappa di un progetto fotografico a lungo termine di documentazione delle coste europee. Progetto che sceglie la costa come regola, come percorso obbligato da seguire, ma anche come soggetto cangiante, pronto a stupire lo sguardo.

La costa della Polonia che si affaccia sul Mar Baltico, dal confine con la Germania all’enclave di Kaliningrad. La costa, il mare. Ma non sempre ritratti in maniera esplicita. A volte ridotti a puro elemento cromatico, una sorta di presenza-assenza che ne lascia solo intuire la vicinanza. Altre volte il mare e la costa utilizzati come pretesto per indagare il territorio tout court, con occhio attento, in particolare, a quella che è la dimensione turistica dei luoghi. Ne scaturisce una narrazione per immagini sì delle spiagge, ma anche delle recepcja e delle camere d’albergo, del ragazzo che noleggia go-kart a pedali, dell’uomo che si fa fotografare a pagamento in tenuta militare, dei cartelloni pubblicitari… L’obiettivo inquadra e scatta, la realtà immediatamente restituita così come appare. Una fotografia che lascia sì, talvolta, affiorare un certo tono ironico, ma nella quale prevale l’intento del racconto-documento.

Immagini che intendono ritrarre le persone, i modi di vita, le forme dell’abitare di un luogo. L’osservatore avrà facoltà di scrivere il suo nuovo personale viaggio a partire da questi scatti.

Eleonora Tirelli

Custom Field

Lorem ipsum dolor sit amet

Date
Category
PROGETTI