PROGETTO ADRIATICA - Pietro Millenotti fotografia
163
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-163,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

About This Project

 2011

“Se invece si abbandona la descrizione spaziale per cercare di raccontare i luoghi, ci si accorgerà che le acque adriatiche sono sufficienti per aprire il nostro orizzonte.

da “Un mare, Orizzonte adriatico”, di  F.Fiori

 L’Adriatica è la statale 16 che collega Padova con Otranto, due estremi geografici di uno stesso stato.

Adriatica è un progetto fotografico in movimento su una linea di demarcazione tra la terra ferma e il mare. E’ il nome di un pellegrinaggio contemporaneo svolto per tappe, le cui indicazioni visive orientano la rotta verso osservatori e acque sufficienti per aprire il nostro orizzonte marino, lungo una strada che di marino ha solo il nome.

-..ma tu, dove lo vedi il mare? Io vedo solo asfalto, animali, cartelloni pubblicitari, colori acrilici, una scritta rosso spray, le quinte di un cancello o di una siepe..mi prendi in giro?-

La luce rilascia impronte, forme nominabili del mondo esterno su una pellicola sottile e lì cerchiamo la sicurezza che la verità passi attraverso i nostri occhi.

Adriatica è un viaggio cui affidare il desiderio di un’antica continuità mediterranea, di un orizzonte come una linea di fuga da immaginare, per un mare che si fa attendere, nascosto sotto un telo invernale, dietro la soglia dei sogni estivi, nel retro di una veloce evasione, nell’insolita promessa di un tramonto sull’acqua, guardando ad est..

A cura di Rita Chessa

Custom Field

Lorem ipsum dolor sit amet

Date
Category
PROGETTI